“… offered a drama of terror, pathos and disturbing emotion …”
Mauro Balestrazzi
“Abbado è bravissimo a diversificare per colori e dinamiche i diversi momenti, ma senza mai far calare la tensione…”
Alberto Mattioli
“La magnifica direzione di Roberto Abbado riesce mirabilmente a trovare l’equilibrio nel rendere i contrasti…”
Mauro Balestrazzi
“… riesce a far vibrare le corde emotive dello spettatore…”
Marco Faverzani | Giorgio Panigati
“… offered a drama of terror, pathos and disturbing emotion …”
Larry Wolff
“…ha contribuido al crecimiento de la orquesta…”
César Rus
“…la precisió acurada de la batuta de Roberto Abbado…”
Antonio Gascó
“…El director musical es un portento, por el soberbio dominio…”
Francisco Bueno
“…Abbado con su italianidad más profunda cuidando los detalles…”
Robert Benito
“…Abbado obtiene de la OCV una bellísima versión de la preciosa partitura…”
Álvaro del Amo
“…a dense, powerful sound from the orchestra in a Bel Canto score…”
Mauricio Villa
“…en todo momento el lucimiento y las necesidades del buen material…”
Juan José Freijo
“…Roberto Abbado, que conoce Rigoletto como pocos…”
Gonzalo Pérez Chamorro
“…il n’en soigne pas moins chaque détail de cet implacable théâtre en musique…”
Emmanuel Andrieu
“…Gran trabajo de Roberto Abbado, auténtico especialista en este repertorio…”
Joaquín Guzmán
“…Gran batuta de Roberto Abbado, explotando con finura el discurso operístico…”
Francisco Bueno
“Assedio a Corinto” Brutta regia, musica esaltante
Giovanni Gavazzeni
“…la Orquesta de Les Arts… sonó magnífica con la batuta de Abbado…”
Rosa Solà
“…an atmosphere of mystery and tension throughout the whole performance…”
Mauricio Villa
“…una lectura ágil, intensa en los momentos de mayor dramatismo…”
Juan José Freijo
“…Roberto Abbado que sacó brillo y tersura a la partitura…”
Rafael Díaz Gómez
…Roberto Abbado es un gran director verdiano…”
César Rus
“…Abbado concertó de modo sobresaliente, excepcional incluso…”
Justo Romero
“…la dirección de Roberto Abbado le sacó el máximo partido…”
Francisco Bueno
“…la dirección de Roberto Abbado le sacó el máximo partido…”
Francisco Bueno
“…Abbado fait retentir toute la puissance lyrique de Verdi…”
Katy Oberlé
“…El necesario grado de terribilità lo puso Abbado…”
Daniel Martínez Babiloni
“…his performance was satisfying, with a good Verdi pulse…”
José M. Irurzun
“…como pez en el agua dentro del estilo verdiano…”
Ferrer Molina
“…Abbado conoce a la perfección el secreto de Verdi…”
Joaquín Guzmán
“…Abbado conoce a la perfección el secreto de Verdi…”
Joaquín Guzmán
“…Calidad suprema en una audición que ya se califica…”
Vicente Cornelles
“…Calidad suprema en una audición que ya se califica…”
Vicente Cornelles
“…Abbado paced the movement with wonderful spontaneity…”
Lawrence Budmen
“…la capacità di far decantare dalle forme ampie…”
Alessandro Rigolli
“…Roberto Abbado cura in particolare il colore…”
Guy Cherqui
“…As persuasively conducted by Mr. Abbado…”
George Loomis
“…la direzione di Roberto Abbado, sanguigna ma elegante…”
Enrico Girardi
“…Abbado provided Gallic finesse with elegant playing…”
James Imam
“…Abbado scandaglia e sottolinea con gesto da incisore…”
Carla Moreni
“…con il fantasioso ed esuberante allestimento del “Benvenuto Cellini”…”
Luca Della Libera
“…Andrea Chénier oggi, l’ultima rivoluzione di Bellocchio…”
Pierachille Dolfini
“…I Vespri Siciliani” tiende a complejidad y huye del minimalismo…”
Joaquín Guzmán
“…la direzione di Roberto Abbado asseconda lo spirito sentimentale…”
Dino Villatico
“Un Verdi intenso. En el anõ 1855, París era la…”
Roger Alier
“The Rossini Opera Festival has raised the profile…”
James Imam
“E ora, dopo un secolo e mezzo, ecco finalmente il Ballo – Gustavo III, con il libretto originale scritto 11 mesi prima dell’andata in scena, recuperato negli archivi vaticani e inserito in partitura dalla musicologa Ilaria Narici.”
Giuseppina Manin
“…Intervista radiofonica per MDR Klassik…”
MDR Klassik
“…Intervista televisiva per À Punt NTC dal minuto 00:14…”
Amparo Cervera e Ernesto Moraga
“…Intervista radiofonica per Radio Valencia, minuto 42:40…”
Elena Morales e Amadeo Salvador
“…vorrei insistere con Wagner, che ho diretto…”
Piero Mioli
“…penso che l’integrazione sia possibile…”
Massimo Marino
“…La versione in stile grand opéra di un capolavoro…”
Ilaria Notari
“…le opere di Verdi nelle versioni che non sono conosciute…”
Alessandro Rigolli
“…Intervista radiofonica per Ridotto dell’Opera RSI, minuto 22:33…”
Giorgio Appolonia
“…Hay muy pocos jóvenes que pueden cantar Verdi…”
Paz Ramos
“…La titularidad compartida del apartado…”
Por César RUS
“…Me gustaría dirigir “Parsifal” en Valencia…”
Marta Moreira
“…Aprender a escuchar es lo más grande…”
Begoña Jorques
“…Sobrino de un director legendario, responsable musical…”
I. Urrutia Cabrera
“…Intervista televisiva per Dimensione Suono Soft…”
Dimensione Suono Soft
“…Intervista radiofonica per Atention Obras, minuto 44:22…”
Atention Obras
“…Intervista televisiva per Opera World…”
Opera World
“…Intervista radiofonica per Onda Cero, minuto 03:41:57…”
Onda Cero